La chirurgia plastica sta guadagnando sempre più popolarità dagli anni ottanta, quando era appannaggio esclusivo delle star del cinema o dei mega ricchi. Al giorno d’oggi è facile accedere ad ogni tipo di procedura disponibile, dai piccoli ritocchi alle grandi ricostruzioni. Solo gli americani spendono più di 16 miliardi di dollari ogni anno in chirurgia plastica, data l’importanza che l’immagine di sé può avere nella società contemporanea. Con procedure non invasive e tempi di recupero rapidi, queste operazioni sono davvero aperte a chiunque.
Diamo un'occhiata ad alcune delle procedure più popolari in circolazione.
1. Mastoplastica additiva
L'aumento del seno è una delle prime forme di chirurgia plastica cosmetica diffusa ed oggi è più popolare che mai. I costi di questa procedura sono scesi bruscamente negli ultimi due decenni, rendendola accessibile a molte più donne. Le donne possiedono una varietà di motivi per desiderare questa procedura e i risultati sperati possono variare molto da una all'altra. Si tratta comunque di una operazione chirurgica che richiede un'anestesia e un paio di settimane di recupero: per ovvie ragioni, non esistono altre opzioni per le protesi mammarie. I costi si aggirano in media tra i 6.500 e i 9.000 euro, ma di nuovo questo varia molto a seconda dei dettagli di ogni intervento, come la dimensione della protesi e la scelta del chirurgo.
2. Rinoplastica
La rinoplastica è una procedura in cui il naso viene rimodellato. Ci sono molte tecniche che possono essere utilizzate per ottenere l'aspetto desiderato. Molte persone decidono di farla per motivi estetici, ma ci sono anche molti che la richiedono per motivi medici (dato che la forma del naso può influenzare la respirazione), o perché il naso è rimasto deformato a causa di un incidente. Tutte queste situazioni possono essere affrontate con una rinoplastica. Il tempo di recupero dipende dalle tecniche utilizzate, poiché queste possono variare da semplici iniezioni di grasso alla rimozione completa di ossa e cartilagine.
3. Liposuzione
La liposuzione è forse la procedura di chirurgia plastica più conosciuta. È stata utilizzata per decenni ed è stata un argomento di gossip diffuso quando è entrata negli ambienti delle celebrità. L’intervento prevede l’infiltrazione dell’anestetico locale assieme ad abbondanti liquidi direttamente nello spessore del grasso mediante una cannula. Successivamente, la cannula viene utilizzata per aspirare la soluzione e alcune cellule di grasso dissolte. Questo porta alla rimozione del grasso solo dall'area locale, quindi per ottenere i risultati desiderati si potrebbe essere operati in più punti.
Anche la criolipolisi è una scelta popolare. In questa pratica, il processo di estrazione è combinato con un altro processo per cui le cellule di grasso sono congelate localmente attraverso tecniche criogeniche. La zona viene poi colpita da onde ad ultrasuoni che rompono le cellule di grasso fragili e le liberano dal tessuto circostante. Questa tecnica può essere utilizzata anche per la rimozione di precisione, quindi è stata utilizzata per scolpire linee nel corpo che imitano un fisico muscoloso.
4. Lifting frontale
Il lifting frontale è quello a cui la maggior parte delle persone pensa tradizionalmente quando sente parlare di "lifting". In questa procedura la pelle della fronte viene tirata verso l'alto con l’obiettivo di far scomparire le rughe e le linee che si presentano. Poiché si tratta di una procedura invasiva, possono essere necessarie una o due settimane per riprendersi completamente dagli effetti.
5. Addominoplastica
Molte persone, uomini e donne, vorrebbero cambiare l'aspetto della loro pancia. Un'addominoplastica rende questo possibile. Questo intervento è diverso dalla liposuzione, che si concentra sulla rimozione locale del grasso. Un'addominoplastica è una procedura chirurgica in cui il grasso viene rimosso insieme alla pelle in eccesso. A volte è usato da persone che hanno subito una rapida perdita di peso e ora hanno pelle in eccesso e cadente. Con un'addominoplastica il chirurgo cercherà di ridare al corpo un aspetto piacevole e sodo, ma i segni e le cicatrici preesistenti, come le voglie, non possono essere rimossi. Questo è uno dei tipi di chirurgia plastica più invasivi, quindi il tempo di recupero può essere di qualche settimana.
6. Chirurgia delle palpebre (blefaroplastica)
La chirurgia delle palpebre è a volte necessaria per ragioni mediche, poiché l'eccesso di pelle nella zona delle palpebre può portare a una visione ridotta. Più spesso però è una procedura usata per creare una forma specifica dell'occhio. La popolarità di questa procedura è in aumento perché sempre più persone si preoccupano di avere uno sguardo attraente.
7. Dermoabrasione
La dermoabrasione è una procedura cosmetica che si concentra sul miglioramento dell'aspetto della pelle. È relativamente indolore e utilizza uno strumento specializzato che erode gli strati superiori della pelle, scoprendo gli strati più freschi al di sotto. Questa tecnica può essere usata per rimuovere macchie, cicatrici e segni nella pelle se essi esistono solo negli strati superiori. La pelle inferiore appare anche più giovane, e spesso mantiene questa lucentezza.
8. Aumento del volume delle labbra
L'aumento del volume delle labbra ha fatto la sua comparsa in pubblico con Angelina Jolie. Il mondo impazziva per quelle labbra piene e carnose, e le donne di tutto il mondo volevano imitarla. Al giorno d'oggi farsi iniettare dei filler per le labbra è una procedura veloce ed economica. Gli effetti si affievoliscono con il tempo, quindi gli utenti hanno in genere iniezioni regolari, di solito ogni 6 mesi o poco più.
9. Lifting del viso (Ritidectomia)
Un lifting del viso può essere fatto in combinazione con il lifting della fronte menzionato in precedenza. È eseguito nello stesso modo, con la pelle in eccesso che viene rimossa sotto anestesia. La pelle rimanente viene sollevata e stesa. Il risultato è un aspetto più giovane in quanto le rughe e le linee vengono rimosse mentre la pelle appare più liscia e compatta.
10. Lifting del seno (mastopessi)
Una mastopessi è una procedura che può cambiare la forma dei vostri seni senza la necessità di impianti. A volte è anche usato dalle donne che sperimentano un'eccessiva flaccidità dopo il parto o dopo una perdita di peso. Questo tipo di lifting di solito rimuove la pelle in eccesso e si concentra sul rafforzamento dell'area, proprio come quello facciale.