Guida all'acquisto di un’assicurazione sulla vita
L'acquisto di un'assicurazione sulla vita può essere una delle più importanti decisioni finanziarie che si prendono nella vita. Di conseguenza, potresti restare a guardare l'intero processo dall'esterno, non sapendo davvero da dove o come iniziare. Se questo ti sembra il tuo caso, sei nel posto giusto. Questa guida passo dopo passo ti aiuterà a capire tutto ciò che c'è da sapere sull'acquisto di polizze assicurative sulla vita.
Trova il piano giusto
Il primo passo per trovare il piano di assicurazione sulla vita giusto per te è determinare la portata della copertura di cui hai bisogno. Questo dipenderà dal tuo reddito personale, dai debiti, dalle dimensioni della tua famiglia, ecc. Molte compagnie di assicurazione forniscono servizi per aiutarti a capire questo punto.
Una volta che hai un'idea chiara sulle tue esigenze di copertura, il secondo passo è quello di iniziare a confrontare le diverse polizze di assicurazione sulla vita disponibili nella tua gamma di copertura richiesta. Fortunatamente, abbiamo alcuni consigli per l'acquisto che ti aiuteranno in questo passo:
- Prima di tutto, prenditi il tuo tempo per guardare tutte le diverse polizze, e non sentirti pressato a prendere una decisione rapida tramite agenzie o siti web altamente commercializzati. Anche se pensi di aver trovato il piano perfetto, continua a cercare e a confrontare finché non avrai un'idea completa della gamma di polizze disponibili. Solo allora potrai prendere una decisione consapevole.
- Solo perché una polizza ha un premio più economico non significa necessariamente che dia miglior valore al tuo denaro. Una volta che hai preso in considerazione tutte le caratteristiche della polizza, potresti arrivare a un totale più alto anche rispetto ad altre polizze comparabili che ti sembravano costose a prima vista; poiché il premio non copre le tue condizioni di salute personali. Se hai un problema di salute specifico, o se sei un fumatore, per esempio, assicurati che queste ipotesi siano incluse nel tasso complessivo della tua polizza. Infatti, alcuni fornitori di assicurazioni offrono prezzi competitivi per politiche più specifiche.
- Non accontentarti del primo preventivo che ricevi. Se ti senti sopraffatto o confuso dalle varie polizze quasi identiche in circolazione, o se pensi di aver trovato quella perfetta per te, non accettare la prima tariffa che ti viene offerta. I prezzi variano in modo abbastanza competitivo da un fornitore di assicurazione sulla vita all'altro. Lascia che un agente ti aiuti a trovare la polizza migliore e di maggior valore.
- Fai le tue ricerche sulla compagnia di assicurazione prima di stipulare qualsiasi accordo. Puoi chiedere direttamente alla compagnia le sue tariffe, oppure puoi cercarle online usando siti web specializzati.
Il completamento della domanda e la visita medica
Una volta che hai finalmente deciso il piano di assicurazione sulla vita più adatto e sei andato avanti con la richiesta, il primo ordine del giorno sarà quello di sottoporsi a una visita medica. La compagnia assicurativa in genere esaminerà le tue condizioni generali di salute, il tuo stile di vita (ad esempio, se fumi regolarmente o sei impegnato in attività ad alto rischio), la storia medica della tua famiglia, e altri aspetti relativi alla tua salute al fine di determinare il giusto importo del premio per la tua polizza. Questo processo è chiamato "sottoscrizione".
È possibile evitare l'esame medico se sei in cattive condizioni di salute al momento della domanda, o entrando in una polizza di gruppo attraverso il tuo datore di lavoro (la maggior parte delle aziende offre un certo livello di assicurazione ai propri dipendenti), o acquistando un'assicurazione sulla vita "a emissione garantita", che è una polizza di assicurazione sulla vita che fornisce prestazioni in denaro a un beneficiario alla morte della persona assicurata, indipendentemente dai suoi problemi di salute passati o presenti. Attenzione però: anche se l'assicurazione sulla vita a emissione garantita può essere più facile e veloce da ottenere rispetto all'assicurazione a termine, di solito offre minori benefici in caso di morte ed è disponibile solo per i richiedenti in determinati gruppi di età (cioè compresa tra 50 e 80 anni).
L'inizio del periodo di copertura della polizza
Dopo che la procedura di sottoscrizione dell'assicurazione è stata fatta e la tua domanda è stata esaminata e approvata, ti sarà richiesto di firmare la polizza (come faresti per qualsiasi altro contratto), e pagare il primo premio. Quindi, proprio quando forse iniziavi a perdere le speranze, la copertura della vostra polizza di assicurazione sulla vita sarà attiva!
Vale la pena notare che la maggior parte delle polizze di assicurazione sulla vita hanno un periodo di contestabilità di due anni, durante il quale la compagnia assicuratrice ha il diritto di annullare la polizza se dovesse capire che hai presentato per sbaglio qualsiasi informazione errata nella tua richiesta. Dopo i due anni, l'assicuratore non potrà più cancellare la polizza, ma potrà comunque fare delle modifiche se avete effettivamente fornito informazioni errate.