Cinque tipi di assicurazione di cui non si dovrebbe mai fare a meno
Meta: Una guida ai prodotti assicurativi che devi prendere in considerazione, come quelli relativi a edifici, auto, beni, viaggi e vita, e sull'obbligo legale di avere un'assicurazione.
L'assicurazione è un modo per proteggersi dai rischi a cui si può essere esposti nella vita lavorativa e personale. Ti tutela contro i rischi legati ai tuoi beni, alla tua proprietà, alla tua auto, e al tuo reddito. Ci sono molti tipi di assicurazione disponibili: ecco quelle di cui non dovresti mai fare a meno.
Assicurazione sull'edificio
In Italia è obbligatoria l’assicurazione sugli edifici, che i condomini pagano mediante l’amministratore di condominio. Quella sui singoli appartamenti è normalmente facoltativa, ma diventa obbligatoria per chi richiede un mutuo, in quanto essa tutela le banche. L'assicurazione dell'edificio comporta il pagamento di premi all'assicuratore per proteggersi da una serie specifica di rischi; ed il tipo di assicurazione e il suo costo dipendono dall'edificio. Se vivi in una zona a rischio inondazione, per esempio, la tua assicurazione sarà più costosa. L'assicurazione dell'edificio generalmente copre i danni da incendi, inondazioni, da condizioni atmosferiche anomale (come fulmini) e i danni da cedimenti. Questa assicurazione non coprirà l'usura generale all'interno o all'esterno: sarai tu a coprire questi costi. Se farai un reclamo il tuo assicuratore pagherà i danni, aiutandoti ad evitare fatture inaspettate se succede qualcosa alla tua proprietà. Sappi però che se la tua proprietà resterà vuota per qualche tempo, potrebbe non essere coperta dall'assicurazione: assicurarti perciò di conoscere i suoi termini prima di stipularla.
Assicurazione auto
L'assicurazione dell'auto è un requisito legale. È illegale, infatti, guidare un'auto e avere passeggeri se non si è assicurati; e se si viene scoperti non puoi più guidare e ti sequestra il veicolo e multa. Ci sono diversi tipi di assicurazione auto: responsabilità civile (abbreviata in RC; è l’unica ad essere strettamente obbligatoria), responsabilità civile + furto e incendio, e l’assicurazione completa. La polizza RC Auto copre i danni ad altre persone o ad altre auto e proprietà nel caso in cui tu sia coinvolto in un incidente; tuttavia, se la tua auto venisse danneggiata o rubata, l'assicurazione non coprirebbe questa spesa. L'assicurazione contro gli incendi e i furti provvede alla riparazione della tua auto dopo un incendio e alla sostituzione del veicolo rubato. L'assicurazione completa copre quanto detto sopra ed altri potenziali danni alla vostra auto. L'assicurazione sarà più costosa per i giovani guidatori e, a volte, l'importo che l'assicuratore offrirà non coprirà il costo del danno.
Assicurazione contro il rischio di incendio, scoppio e allagamento
L'assicurazione contro il rischio di incendio, scoppio e allagamento è essenziale per proteggere i tuoi effetti personali nel caso in cui la tua proprietà venisse danneggiata dal fuoco o dall'acqua. Non è un requisito legale, ma è un elemento rassicurante per chiunque, sia che si viva in affitto o che si possegga un immobile, poiché prevede generalmente una sostituzione degli oggetti di valore rovinati. Sfortunatamente, questa assicurazione non copre l'usura quotidiana degli oggetti, e potrebbe non essere valida se la tua proprietà restasse vuota per un determinato periodo. I tuoi premi - l'importo che paghi ogni mese - aumenteranno se denuncerai il sinistro (meccanismo chiamato “bonus-malus”). Leggi attentamente la polizza per assicurarti di sapere quale livello di copertura hai.
Assicurazione di viaggio
Anche se non è un requisito legale, l'assicurazione di viaggio ti permetterà di pagare le cure mediche se ti ammali mentre sei all'estero. In queste occasioni, essa è molto importante per evitare spese inaspettate. Le cure mediche possono essere estremamente costose a seconda della destinazione. La maggior parte degli assicuratori dovrebbe coprire una cifra abbastanza elevata in spese mediche, e generalmente pagherà il tuo viaggio di ritorno anticipato. Oltre a coprire le spese mediche, l'assicurazione di viaggio può anche coprire i bagagli/oggetti smarriti o rubati. Dovrebbe anche coprire la cancellazione del viaggio per motivi di salute, ma controlla bene le polizze individuali per averne la certezza. Tuttavia, è difficile essere tutelati se l'infortunio per cui vuoi richiedere una copertura è stato causato da un'attività che comportava un rischio personale. Ricordati che l'assicurazione generalmente non copre le condizioni mediche preesistenti.
Assicurazione sulla vita
L'assicurazione sulla vita è vantaggiosa per le persone che hai a carico o quelle che sarebbero negativamente colpite dalla tua morte. L'assicurazione sulla vita proteggerebbe la tua famiglia se non fosse in grado di pagare il mutuo o coprire i costi della vita se ti succedesse qualcosa. Le polizze pagheranno ai vostri familiari a carico una somma forfettaria in questo caso. Se sei giovane e in salute, l'assicurazione sulla vita non dovrebbe essere costosa. Molti datori di lavoro offrono già una polizza sulla vita quando entri in servizio; quindi, potresti aver bisogno di stipulare una copertura aggiuntiva solo in caso di malattia o disabilità. Una polizza sulla salute pagherà una somma forfettaria o un reddito se ti venisse diagnosticata una malattia che limita la tua vita o se non potessi lavorare per un lungo periodo - potresti combinarla con una polizza di assicurazione sulla vita per coprire tutte le eventualità. Alcune condizioni preesistenti renderanno l'assicurazione estremamente costosa. Come per tutte le polizze, bisogna controllare le malattie che sono effettivamente coperte. (Basato su un articolo di AnnaH)