Le migliori stazioni sciistiche di lusso
Un tempo, ovvero all'inizio del XX secolo, praticare sci non significava semplicemente "sciare", ma praticare una disciplina sportiva invernale veramente prestigiosa. Per un reale, un aristocratico o una star di Hollywood recarsi nelle località europee di lusso come St Moritz, Zermatt o Cortina era un appuntamento da non perdere. Le cose sono un po' cambiate da allora, naturalmente. Lo sci ha smesso di essere così elitario, e dalla seconda metà del secolo scorso ha subito gli effetti del boom dei pacchetti vacanze di massa. Ciò ha portato alla apposita costruzione di una pletora di nuove località, che emergono frequentemente davanti ai nostri occhi. Tuttavia, una cosa che non è cambiata molto dall'ora è l'associazione indissolubile dello sci con la ricchezza e l'opulenza. Se provare un po' di quella ricchezza è sulla tua lista di cose da fare, beh, queste sono alcune delle località che ti consigliamo, molte delle quali hanno prezzi più ragionevoli di quanto tu possa immaginare!
Verbier, Svizzera
Il più grande comprensorio sciistico svizzero è quello delle 4 Valli e Verbier è la sua stazione principale: quale miglior punto di partenza per una vacanza sciistica di lusso? La sua miscela di un ambiente soleggiato e pittoresco, un terreno avvincente e un'energica vita notturna lo rende un vero paradiso per i giovani e gli sportivi.
Tuttavia, questo non significa che non si possa trascorrere un soggiorno un po' più tranquillo nell'elegante Verbier. Nella zona appartata di Plan-Praz, per esempio, si trova lo Chalet Pierre Avoi, che può essere prenotato per l'uso esclusivo di un gruppo composto da massimo 14 adulti e due bambini.
Aspettati una terrazza panoramica con camino, una sauna, una vasca idromassaggio all'aperto, una sala massaggi e trattamenti dedicata, due salotti e persino chef qualificati che saranno in grado di soddisfare anche le preferenze gastronomiche più esigenti.
Oh, e si potrebbe pagare solo 23,500 euro per godere l'intero chalet, compreso un servizio autista 24 ore. Basta cliccare sul sito di Ski Verbier Exclusive per saperne di più.
Cortina, Italia
Forse non l'avresti mai pensato, visto lo sfondo semplicemente magnifico offerto dalle Dolomiti circostanti, ma per molti abitanti e visitatori le piste panoramiche non sono necessariamente la più grande attrazione di Cortina d'Ampezzo.
Dopo tutto, le piste hanno molti elementi con cui competere, visto l'elegante Corso Italia che fornisce il contesto perfetto per fare una passeggiata serale, così tradizionale per i residenti. Assicurati solo di entrare nella parte, indossando una bella pelliccia mentre guardi le vetrine delle boutique chic o quando vai a bere in una vineria! Ma non ci doveva essere una stazione sciistica qui? Beh, sì... c'è. Hai quattro incredibili settori tra cui scegliere a Cortina: Faloria e Tofana raggiungibili con gli impianti di risalita, Cinque Torri e Lagazuoi a breve distanza in autobus.
Ciascuna di queste aree ha le proprie caratteristiche distintive per quanto riguarda il terreno, l'elevazione e l'aspetto, quindi è improbabile che tu possa annoiarti qui. La maggior parte delle piste, tuttavia, sono più adatte a sciatori di livello intermedio.
Per quanto riguarda il luogo ideale in cui alloggiare... beh, potremmo anche qui mirare direttamente al top con il Cristallo Hotel Spa & Golf a cinque stelle. È un luogo immerso nel glamour del vecchio mondo degli "sport invernali", e vi si possono trovare pacchetti presso la Ski Solutions a partire da poco più di 2000 euro.
Beaver Creek, Colorado, USA
Il livello del servizio che ci si può aspettare a Beaver Creek è eccezionale - è davvero un villaggio sciistico completo, tanto che potrebbe sembrare quasi inutilmente lussuoso a prima vista.
Considera, per esempio, i marciapiedi riscaldati e le passerelle mobili coperte che ti evitano di camminare sulla neve o di salire le scale. I nuovi e sofisticati impianti di risalita contribuiscono a rendere piacevole ogni aspetto della tua vacanza sugli sci, portandoti attraverso le tre montagne del resort con le loro ampie piste per principianti e intermedi, le discese alberate, i dossi morbidi e le piste di diamante nero.
Non c'è quasi nessuna sistemazione qui che non preveda l’ingresso e l’uscita con gli scii ai piedi, anche se siamo particolarmente affezionati al boutique hotel a quattro stelle Osprey, che si trova a 8 metri da una seggiovia. Questo sì che significa essere pronti all'azione!
Ski Independence ha alcuni pacchetti B&B interessanti disponibili (che includono anche voli e trasferimenti) a partire da 2300 euro a persona per sette notti, fino a 2700 euro a persona se si desidera rimanere per 10 notti.
St Anton, Austria
La regione dell'Arlberg in Austria è una delle zone più nevose del continente. Considerando i 305 km di piste, i 200 km di itinerari fuoripista e gli oltre 55 km di terreno impegnativo fuoripista che compongono la sola St Anton, si può probabilmente immaginare perché questa è tra le stazioni sciistiche più quotate delle Alpi.
St Anton ha molto da offrire, tra cui un'affascinante città alla moda e un efficiente sistema di risalita che comprende circa 88 impianti. I continui investimenti in nuove infrastrutture aiutano a far apparire questa località meravigliosamente fresca ad ogni visita.
Anche le strutture ricettive locali non sembrano solo le classiche stazioni sciistiche. A Nasserein, per esempio, c'è uno Chalet che ha la forma di una scatola esagonale e porta il nome dell'antica dea greca Artemis, che è anche rappresentata da una statua all’ingresso. Il lussuono Chalet è composto da sei camere da letto dallo stile individuale, tutte con una vista assolutamente incantevole, e dà la possibilità di godere di servizi benessere come una piscina interna e una sauna. Pagherai un prezzo che parte da 2600 euro per soggiornare in questa ricercata sistemazione contemporanea, prenotando attraverso Scott Dunn.
Baqueira Beret, Spagna
È ancora una sorta di gemma nascosta per gli stranieri, ma gli spagnoli apprezzano sicuramente il fascino raffinato di Baqueira Beret, che annovera tra i suoi ospiti abituali niente di meno che l'ex re di Spagna, Juan Carlos, che possiede qui una casa per le vacanze.
Baqueira Beret ha anche la particolarità di essere l'unica località dei Pirenei ad affacciarsi sull'Atlantico, mentre l'area circostante non è priva di attrazioni che vanno dai tapas bar a basso costo ai nuovi hotel di lusso. Ma sono le tre zone principali del comprensorio sciistico a costituire la sua maggiore attrazione.
Potrai soggiornare proprio accanto all'impianto di risalita se prenoterai un soggiorno presso l'Hotel Val de Neu a cinque stelle, che offre meravigliosi servizi termali, nonché quattro diversi ristoranti per cenare con stile. Il Kaluma Travel ha pacchetti B&B disponibili a partire da 747 euro, esclusi voli e trasferimenti.
Qualunque cosa ti aspetti da una vacanza di lusso sulla neve, i nostri consigli ti permetteranno di sperimentare ogni parte del tradizionale fascino degli sport invernali, beneficiando allo stesso tempo degli ultimi investimenti in servizi da parte dei resort più rispettati e lungimiranti al mondo.