Se hai bisogno di soldi per quella vacanza da sogno, per la tua auto ideale o per una ristrutturazione domestica, allora un prestito personale può essere la strada da percorrere. Come spiegato in questo articolo (link: guida ai prestiti personali) 2, i prestiti personali sono concessi a un individuo da una banca o da un finanziatore privato con la promessa che verrà ripagato con gli interessi.
Il prestito personale, al contrario del prestito finalizzato, non deve essere utilizzato per una finalità precisa ma può essere richiesto sia per esigenze di liquidità pura che per il pagamento di determinati prodotti. Perciò, il richiedente è libero di spendere la cifra come vuole, anche se alcune banche chiedono comunque un preventivo della spesa principale che ha giustificato la richiesta.
Qui offriamo uno sguardo più approfondito su come procedere all'acquisizione di un prestito, con un pratico procedimento composto da 5 passi che ti permetterà di assicurarti il denaro di cui hai bisogno. Questi passi sono una lista di controllo molto utile per ricordarti di tutto quel che c’è da fare prima di andare in banca.
1. Controlla la tua reputazione finanziaria
Quelli che sono molto aggiornati e consapevoli della loro reputazione finanziaria sono quelli che ottengono il miglior prestito. Se hai ripagato tutti i prestiti che hai avuto in passato, rispetti regolarmente i tuoi pagamenti del mutuo e in generale non hai causato alla banca molti problemi, la tua reputazione sarà molto buona e riceverai ottime offerte. Al contrario, se hai ricevuto prestiti da una banca e non li hai ripagati in tempo, potresti avere problemi e, in casi più gravi, non superare nemmeno la fase di applicazione.
Ti stai chiedendo come puoi migliorare la tua reputazione finanziaria? È semplice, se hai pagamenti in sospeso devi pagarli prima di cercare un prestito personale. Questo ti permetterà di ottenere un prestito con tassi d'interesse accettabili.
Questo è il primo passo che devi fare per muoverti in questa direzione.
2. Analizza i tuoi costi
Come stai usando il tuo stipendio in questo momento? Paghi una bolletta del telefono? Un abbonamento TV? Quanto paghi per la spesa alimentare ogni mese?
Trova le risposte a queste domande in anticipo, perché così, quando arriverà il momento di discutere su come ripagare il denaro che hai preso in prestito, saprai esattamente che tipo di importo sarai in grado di impegnare prima di prendere accordi avventati. Ci sono molti siti che possono aiutarti a calcolare questi costi, in modo da poter avere un'idea più chiara su quanto del tuo reddito mensile potresti promettere per ripagare il prestito.
3. Cerca i migliori tassi d'interesse
Dopo aver migliorato la tua reputazione finanziaria e calcolato i tuoi costi, la tua posizione è molto migliorata e sai esattamente quanto hai a disposizione. Ora è il momento di guardarsi intorno e cercare i migliori tassi disponibili.
Pensa alle tue esigenze in merito al prestito. Vorresti ripagarlo il più velocemente possibile? Stai cercando un importo piuttosto ridotto? Ci sono finanziatori che si specializzano in alcune aree. Quando il perfetto finanziatore incontra il perfetto mutuatario, la magia avviene! Questo perché nessuno dei due avrà un problema con l'altro: tu otterrai il tuo denaro a un tasso d’interessa competitivo, loro verranno ripagati entro il tempo stabilito, ed entrambi avrete avuto un vantaggio.
Non cercare i migliori tassi disponibili può portarti a venir meno ad un accordo che in realtà non volevi sottoscrivere. Ma per fortuna, ci sono un certo numero di siti dove puoi confrontare le migliori offerte e trovare quella perfetta per te.
Non aver paura di confrontare i finanziatori per trovare l'affare migliore!
4. Scegli il tuo finanziatore e richiedi il tuo prestito
Hai saldato i debiti, calcolato i costi e trovato la migliore offerta. Congratulazioni per essere arrivato/a fin qui. Ora è il momento di mettere in pratica tutto questo duro lavoro.
Recati presso l'istituto di credito che hai scelto e prendi un appuntamento per parlare dell'acquisizione di un prestito personale. Ti siederai davanti a qualcuno che registrerà i tuoi dati nel sistema per eseguire un controllo. Essendoti messo/a già in regola con i pagamenti, non dovresti avere alcun problema. Potrete poi parlare dei tassi d'interesse e del periodo in cui il prestito durerà.
Si può anche richiedere un prestito online, ma molte persone sentono il bisogno parlare davanti a qualcuno in carne ed ossa perché questo rende tutto un po' più reale.
5. Leggi le clausole finali
Non vorrai aver fatto tutta questa strada e tutto questo lavoro solo per cadere all'ultimo ostacolo, no? Anche se la persona che ti aiuta nel processo può essere molto gentile, non significa che non cercherà di inserire nel contratto una clausola che preferiresti non avere.
Quando si firma un contratto, è di estrema importanza controllare tutto ciò che c'è scritto sul documento. I prestiti personali sono processi complessi e bisogna essere prudenti, perché una piccola frase o due potrebbero portare ad angoscia e frustrazione più avanti.
Basta far sapere all’impiegato/a che si vuole prendere il tempo necessario per leggere i dettagli, e loro saranno felici di darti tutto il tempo di cui hai bisogno per farlo.
Quando sei soddisfatto/a di ogni dettaglio, fino all'ultimo punto, allora potrai stipulare il contratto!
Processi complessi come questi necessitano di essere archiviati, quindi non aver paura di chiedere che i documenti ti vengano inviati per email o in formato cartaceo. Devi sentirti il più possibile a tuo agio.