Come trovare delle occasioni per vacanze veramente economiche
Meta: In un periodo di turbolenza economica, trovare la migliore occasione possibile per andare in vacanza è fondamentale per molte famiglie.
Ci sono studi che mostrano che andare in vacanza una volta all'anno può portare molti benefici alla salute mentale, emotiva e fisica, ed è davvero un obiettivo a cui dovremmo mirare. Al giorno d'oggi esistono diverse opzioni per trovare una vacanza economica. Che tu stia cercando una vacanza in famiglia, un'avventura movimentata o una fuga rilassante, ecco alcuni suggerimenti e trucchi che possono aiutarti a trovare le migliori offerte.
Evita i periodi di picco
Sembra ovvio, ma le ricerche indicano che il prezzo di una vacanza può essere fino a nove volte più alto durante i periodi di picco, ad esempio quelli delle pause scolastiche, per questo è davvero utile cercare di evitarli. Le compagnie di viaggio, le compagnie aeree e gli hotel aumentano i loro prezzi in questo periodo per trarre il massimo vantaggio dalle famiglie che non hanno altra scelta che prenotare le loro vacanze durante le vacanze scolastiche. Se potete, cercate di viaggiare al di fuori delle vacanze estive quest'anno. Ci sono molti posti in Europa che dove il clima è estivo anche a maggio e a settembre, o perché non provare qualcosa di diverso come una settimana bianca?
Considera le offerte last minute
A volte la sfortuna di qualcun altro può essere trasformata in una pausa last minute e conveniente per te. Alcune offerte sono infatti rilasciate quando qualcuno ha dovuto cancellare il suo viaggio a causa di circostanze impreviste. Al fine di coprire i posti persi, un viaggio può essere riproposto ad un costo inferiore rispetto a quello originale. L'unico lato negativo è che non avrai molto tempo per fare i bagagli, dato che molte di queste vacanze tendono ad essere per il giorno successivo (o anche per lo stesso). Se non sei troppo pignolo sulla destinazione, questo può essere un ottimo modo per godere di una pausa last minute e a basso costo, senza attese!
Prenota di buon mattino
Non è insolito che le grandi compagnie aeree e le agenzie di viaggi alzino i loro prezzi in base ai momenti della giornata. Così, per esempio, nelle ore di punta della navigazione web, come la sera o l'ora di pranzo, potresti scoprire che il prezzo di un volo, anche di una compagnia aerea economica, è misteriosamente diverso da quello che potresti trovare in altri orari dello stesso giorno. Per questo motivo potresti risparmiare facendo la tua ricerca all'alba, dato che le migliori offerte vengono spesso rilasciate durante le prime ore del mattino.
Cancella la cronologia di navigazione
Chi ha familiarità con la tecnologia potrebbe già sapere che la propria cronologia di navigazione e ricerca può essere memorizzata, monitorata e usata contro i consumatori. I siti web possono rilevare quante visite hanno avuto al giorno: mentre sei impegnato nella ricerca, loro prendono nota del tuo interesse e probabilmente aumenteranno i prezzi. Per evitarlo, cancella la tua cronologia di navigazione ogni volta che navighi sul web, così, quando ti collegherai di nuovo, sarà come se stessi ricercando per la prima volta.
Approfitta degli alloggi rimborsabili
Molti pacchetti vacanze offrono occasioni che includono una politica rimborsabile sull'alloggio fino al giorno dell'arrivo in struttura. Prenotare una di queste opzioni significa assicurarsi una vacanza nella località che hai scelto mentre continui a guardarti intorno per eventuali offerte migliori che potrebbero spuntare prima che tu parta.
Non prenotare con troppo anticipo...o ritardo
Ad alcune persone piace avere il loro viaggio estivo pianificato, prenotato e completamente organizzato con mesi di anticipo. Tuttavia, questo non significa necessariamente ottenere l'offerta migliore. Spesso si pensa che prenotare in anticipo o accaparrarsi un last minute sia il modo migliore per risparmiare, ma gli esperti di viaggi dicono che il momento più conveniente per prenotare un hotel è circa un mese prima del viaggio. Se gli albergatori non sono sicuri di assicurarsi molti ospiti, potrebbero iniziare a rilasciare prezzi più bassi e attraenti per aumentare le prenotazioni. Quindi non essere troppo impaziente o troppo ritardatario.
Newsletter
A nessuno piace una casella di posta intasata di email di marketing o di spam, ma iscriversi alle newsletter a volte può portare a ricevere codici promozionali e sconti cumulativi. Guarda le newsletter che arrivano nella tua casella di posta elettronica poco dopo il ritorno dalle vacanze, perché spesso offrono grandi sconti sul tuo prossimo viaggio. Upgrade gratuiti, coupon per i voli e sconti per gli hotel: tutto fa brodo quando hai un budget limitato! Per questo motivo, non cestinare subito queste mail ma ricordati di leggerle prima. (Basato su un articolo di Laura Baxter)