Secondo gli ultimi dati disponibili provenienti dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nel primo trimestre del 2021 il prezzo medio per l'assicurazione automobilistica in Italia era di 367 euro. Al di là di questa media, che comunque cambia considerevolmente di regione in regione, l'età dell'assicurato così come il tipo di veicolo incidono moltissimo sul prezzo. Trovare l'assicurazione auto più economica per soddisfare le tue esigenze individuali può sembrare un compito arduo e non molto entusiasmante da affrontare. Passare al setaccio i siti web e confrontare i premi, gli eccessi e le esclusioni può essere estenuante, ma con questa utile guida, la tua caccia sarà più semplice, più mirata e, soprattutto, ti aiuterà a trovare le migliori offerte sul mercato.
15) Usa il giusto titolo professionale
In Italia le compagnie assicurative possiedono delle convenzioni con determinate categorie professionali, ad esempio quella degli artigiani o dei commercialisti. Per questo assicurati di essere informato sugli eventuali sconti a cui potresti avere diritto!
14) Non adeguarti al preventivo base
Dal 2013 è stata abolita la regola del tacito rinnovo per le assicurazioni auto. Per questo, se il cliente non si esprime in merito, ciò non si tradurrà nell’immediata conferma della polizza. Prima della scadenza e non oltre 15 giorni devi rinnovare il contratto, o scegliere di lasciare l’assicurazione. Hai deciso di rimanere? Perfetto, ma non farlo confermando sempre lo stesso preventivo. Muoviti in anticipo e chiedi al tuo consulente qual è la soluzione migliore per i tuoi standard, sottolineando che stai cercando nuove soluzioni più vantaggiose.
13) Non aspettare l'ultimo minuto se hai deciso di cambiare assicurazione
Confrontare i preventivi e far passare 3-4 settimane prima della data di rinnovo dovrebbe farti risparmiare. La maggior parte delle compagnie di assicurazione al momento ti permette di bloccare un preventivo per 30 giorni o più. Quindi trova un preventivo più economico, bloccalo e cambialo solo alla fine della tua polizza. Se non puoi bloccare il preventivo, considera di cambiare la polizza in anticipo. La maggior parte delle politiche prevede l’addebito di una piccola tassa per la cancellazione anticipata, il che significa che varrebbe la pena farlo se ti venisse offerto un preventivo molto più economico.
12) Aggiungi un altro guidatore più esperto alla polizza
Questo suggerimento è particolarmente utile per i guidatori più giovani che sono considerati più a rischio. Per esempio, aggiungendo la mamma alla polizza come seconda guidatrice, il costo dell'assicurazione scende.
11) Non inserire tutti i membri della famiglia nella tua polizza
Il nostro consiglio è di aggiungere il minor numero possibile di persone alla tua polizza. Se siete una famiglia di 5 persone, è necessario che tutti siano assicurati per ogni auto? Hai davvero bisogno di inserire tua figlia adolescente nella tua polizza? Aggiungere un giovane guidatore inesperto alla polizza può far salire i costi in modo significativo, soprattutto se si guida un'auto più grande e potente.
10) Confronta e cambia quando possibile
Molti automobilisti presumono che la fedeltà al loro fornitore assicurativo farà ottenere loro preventivi più economici. Questo non è quasi mai il caso, quindi non dovreste mai accettare il "rinnovo automatico" prima di esservi guardati intorno. I nuovi clienti sono sempre accolti con grandi sconti dalle compagnie assicurative.
9) Paga sempre in anticipo
Pagare l'assicurazione auto in rate mensili è fondamentalmente un prestito costoso. Le compagnie di assicurazione auto applicano alti tassi di interesse, quindi ti consigliamo di pagare per intero se puoi. Se non puoi, allora considera di usare una carta di credito che offra interessi bassi o nulli sugli acquisti ricorrenti. Assicurati di poter pagare prima che scattino gli interessi e controlla bene se la compagnia assicurativa addebita delle spese aggiuntive per il pagamento con carta di credito.
8) Taglia gli extra
Le compagnie di assicurazione amano riempire le loro polizze di extra strani e meravigliosi che fanno pensare ai clienti che la loro polizza sia più conveniente, mentre la rendono più difficile da confrontare. Alcuni extra comuni includono la copertura guasti, la copertura da incidenti personali, la copertura sul parabrezza, la guida all'estero, le auto di cortesia. Ogni extra si aggiunge al costo della polizza, quindi controllate di averne effettivamente bisogno. Potreste scoprire che molti degli extra sono già coperti in altre polizze come la garanzia sui viaggi, sulla casa e sui guasti.
7) Aumenta le caratteristiche di sicurezza della tua auto
Le compagnie di assicurazione amano gli allarmi, gli antifurto e i dispositivi di localizzazione. Considera di aggiungerli a un'auto più vecchia per un preventivo più economico. Se hai un'auto più recente, è probabile che questi dispositivi siano già montati, quindi assicurati di dichiararli sul tuo modulo di richiesta.
6) Contratta
Il mercato dell'assicurazione auto è incredibilmente competitivo, quindi gli assicuratori sono sempre disposti a negoziare un accordo. Dopo aver trovato la migliore polizza per te su di un sito di comparazione, mettiti al telefono e prova a contrattare per un accordo ancora migliore.
5) Tieni l'auto in garage
Se hai un garage, assicurati che l'auto sia tenuta lì dentro e non per strada. Le compagnie di assicurazione ridurranno il vostro preventivo se sanno che la vostra auto è assicurata durante la notte.
4) Compra un'auto che sia più economica da assicurare
La prossima volta che compri un'auto tieni presente che il modello che scegli potrebbe avere un effetto significativo sul tuo premio. Le auto sportive e i motori più potenti sono sempre garanzia di un aumento del premio.
3) Diventa proprietario della tua auto: non la noleggiare!
Se noleggi la tua auto stai già pagando troppo per la tua assicurazione. Le compagnie di noleggio incorporano il costo dell'assicurazione nei tuoi pagamenti mensili e puoi star sicuro che hanno scelto la polizza assicurativa più completa disponibile!
2) Installa una scatola nera
Se sei un guidatore assennato puoi ridurre drasticamente i tuoi premi assicurativi installando una "scatola nera" che tiene traccia della tua velocità, della guida e di altri dati che aiutano la compagnia assicurativa a determinare il tuo profilo di rischio. Se ti piace correre, ti suggeriamo di evitare questo suggerimento.
1) Confronta i siti di comparazione
Nessun sito web di comparazione può garantirti il miglior preventivo, semplicemente perché non tutte le compagnie di assicurazione lavorano con questi siti. Noi, quindi, suggeriamo di trovare prima la migliore offerta su un sito di comparazione e poi confrontarla chiamando direttamente alcune compagnie di assicurazione.
Money Media Group Ltd che opera come TheMoneyDaily.com (può essere trovato sul registro FCA sotto il numero 779888) è un IAR di Seopa Ltd (che opera come Quotezone). Seopa Ltd è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority per la mediazione assicurativa sotto il numero di registrazione FCA 313860.
N.B.: Il servizio di "Risparmy" non è destinato ad essere, né dovrebbe essere interpretato come un parere finanziario. Aiutiamo i nostri lettori a prendere decisioni informate e possiamo introdurti a servizi di confronto e fornire informazioni e guide imparziali. Dove opportuno, possiamo introdurre partner autorizzati dalla FCA che possono fornire servizi relativi a prodotti finanziari.