Cose da considerare quando si sceglie un'assicurazione di viaggio
Meta: Per quali motivi avete bisogno di un'assicurazione di viaggio? Ecco alcuni consigli su ciò che si deve cercare quando si sceglie un'assicurazione di viaggio e si organizza una copertura adeguata alla propria vacanza.
Stipulare un'assicurazione di viaggio ti dà la tranquillità di sapere che se succede qualcosa di inaspettato durante la tua vacanza ci sarà la polizza a coprirlo. Tuttavia, l'assicurazione di un mini-break in una città non richiede la stessa attenzione di una vacanza avventurosa. La tua copertura assicurativa dovrebbe riflettere il tipo della tua vacanza, e dovrebbe essere scelta non per il prezzo ma per l'adeguatezza. Ecco alcuni elementi da considerare in questi casi.
Siti di confronto dei prezzi
I siti di comparazione, pur dandoti una lista di compagnie e prezzi, potrebbero non prendere in considerazione le esigenze del singolo viaggiatore. Se una polizza sembra economica, generalmente significa che non copre tutto ciò di cui hai bisogno per la tua vacanza. Le polizze presentate su questi siti solitamente sono selezionate come le più economiche, e non come le più complete. Prima di scegliere una polizza su un sito di comparazione dei prezzi, leggi bene la lista delle garanzie per comprendere quale fornisce una copertura adeguata. Considera che tipo di vacanza stai facendo, quante persone viaggiano e lo stato di salute di chi viaggia. E poi, il prezzo quotato corrisponde al prezzo effettivo che pagherai aggiungendo altre coperture supplementari che ti servono per il viaggio?
Come assicurare vari viaggi
Se sei una persona che viaggia spesso, potresti voler considerare un'assicurazione che copra più viaggi. In generale, se viaggi più di due volte all'anno questa è un'opzione adatta per risparmiare. In tal modo, se decidi di viaggiare con poco preavviso non dovrai organizzare alcuna copertura aggiuntiva. Questo tipo di copertura dura generalmente un anno, ma accertati di essere a conoscenza di eventuali limiti sulla durata dei singoli viaggi. Se farai delle vacanze sportive, verifica che tutti gli sport a cui parteciperai siano coperti da questa polizza.
Come assicurare un gruppo di viaggiatori
Se stai viaggiando con un gruppo numeroso, potresti considerare la possibilità di stipulare una polizza di gruppo. Generalmente, queste polizze coprono fino a otto persone. Prima di procedere, l'assicuratore chiederà informazioni quali l'età dei viaggiatori e le condizioni mediche preesistenti, il che potrebbe far salire il prezzo della copertura di gruppo. Potete scegliere il livello di copertura dell'assicurazione di viaggio che desiderate e magari risparmiare un po'.
Come assicurare una vacanza sportiva
Gli assicuratori dispongono di un valore di rischio per ogni attività, e basano i prezzi delle loro polizze su questo. Se stai partecipando a una vacanza sportiva, devi supporre che sarà più costosa per questo motivo. Una copertura adeguata è essenziale per le vacanze sportive nel caso in cui ci si infortuni all'estero e si debbano coprire ingenti spese mediche. Questo tipo di viaggio richiederà un'assicurazione che elenca le attività a cui parteciperai. Devi essere molto chiaro sulle tue esigenze nel momento della scelta, perché se non dichiari un'attività potresti non essere coperto dalla polizza. Nel caso in cui tu abbia voglia di partecipare ad un'attività esterna a quelle elencate durante la vacanza, vale la pena contattare gli assicuratori per sapere se possono modificare la polizza per coprire anche quella. Assicurati che la polizza protegga anche eventuali attrezzature costose che vorresti portare con te. Leggi le scritte in piccolo sull'abbigliamento richiesto per partecipare alle attività, poiché il mancato rispetto dei termini della tua assicurazione invaliderà la tua richiesta di risarcimento.
Altre cose da considerare
Per la maggior parte delle vacanze, l'assicurazione di base è adeguata. Tuttavia, ci sono circostanze in cui potresti considerare una copertura extra. Come menzionato sopra, le vacanze sportive richiedono una copertura extra, che dovrebbe però già essere inclusa come parte della polizza. Stai viaggiando in una zona a rischio? La tua assicurazione di viaggio potrebbe non coprire alcune aree in base ad una valutazione della loro pericolosità: accertati perciò che la tua destinazione lo sia. Se stai via per un lungo periodo devi verificare che il periodo di viaggio sia coperto interamente, perché se no potresti dover stipulare una polizza per soggiorni prolungati. Scegli un'assicurazione che può essere facilmente estesa se pensi che ci sia la possibilità rimanere più a lungo in viaggio. Se hai più di 65 anni o soffri di patologie preesistenti, potresti aver bisogno di una polizza specializzata che sarà probabilmente più costosa, ma che sarà sicuramente meglio rispetto ad avere un'assicurazione non valida. Se stai trasportando qualcosa di costoso, ricordati di controllare il limite del valore totale della copertura per il bagaglio, perché potrebbe essere inferiore al tuo.
Se stai prenotando un volo, può valere la pena stipulare una copertura aggiuntiva per situazioni quali aerei cancellati a causa delle condizioni meteo o fallimento della compagnia di volo. (Basato su un articolo di AnnaH)