Le carte di credito sono dei fantastici piccoli pezzi di plastica. Pagano loro quando ci siamo dimenticati di andare al bancomat. Pagano loro quando manca ancora qualche giorno prima di ricevere lo stipendio. Pagano cose che non possiamo permetterci, ma a cui non possiamo nemmeno resistere. E come se non bastasse, ci ricompensano con airmiles, cash back, ClubCard e punti Nectar. Ci proteggono dalle frodi online e con la tecnologia chip e pin ci tutelano anche contro le truffe offline. Funzionano perfettamente sia dal computer che dai nostri cellulari, e hanno anche un bel design se hai la fortuna di riceverne una d'oro, di platino o nera!
C'è, naturalmente, un lato negativo insito nelle nostre piccole amiche flessibili: il debito che si accumula! Ciò succede quando le usiamo in modo irresponsabile: quando si verifica questa situazione, esse passano dall'essere uno strumento pratico e una rete di sicurezza finanziaria ad essere una grande fonte di stress finanziario e di tensione. Quindi, per aiutarti a trovare le migliori offerte possibili ed evitare le insidie più comuni, ecco i nostri 12 migliori consigli per gestire la vostra carta.
Paga per intero ogni mese
Quando possibile, paga sempre l'importo in sospeso per intero ogni mese. Anche se potrebbe essere allettante pagare solo il minimo mensile, questo porta all'aggiunta di interessi al saldo. Questo dimostrerà che sei un mutuatario responsabile con un profilo a basso rischio, vale a dire il tipo di cliente preferito dai finanziatori, in quanto sarai considerato in grado di far fronte al tuo "debito" regolarmente e in tempo.
Guardati intorno e cambia banca
Se hai un saldo in sospeso su una qualsiasi delle tue carte di credito, allora dovresti sempre guardarti intorno per un'offerta di trasferimento del saldo allo 0% per diminuire il tuo tasso di interesse e darti il tempo di saldare il debito prima che vengano aggiunti gli interessi. Esistono offerte fino a 40 mesi senza interessi: vedi il nostro articolo qui1.
Imposta un addebito diretto
È molto facile dimenticarsi di pagare le carte di credito in tempo, quindi ti consigliamo vivamente di impostare un regolare addebito diretto per evitare qualsiasi ritardo nei pagamenti e conseguenti spese e interessi sul tuo conto.
Avverti in anticipo se hai problemi a saldare il conto della tua carta di credito
Se la tua situazione finanziaria personale peggiora e sai che non sarai in grado di pagare il saldo della tua carta di credito nei prossimi mesi, vale la pena fare una chiamata preventiva al tuo istituto di credito per spiegare la tua situazione. Facendo questo, la tua banca sarà in grado di strutturare un piano di rimborso che ti darà più tempo per pagare il saldo ad un possibile tasso di interesse inferiore. C'è anche meno possibilità che la tua affidabilità creditizia sia influenzata se manchi o ritardi un pagamento.
Beneficia delle carte cash back
Molte carte di credito attualmente offrono alcune forme di programma di cash back (o il denaro viene riaccreditato sulla tua carta, o vengono emessi punti premio). Quando scegli una di queste carte assicurati che i benefici superino i potenziali lati negativi. Se usate correttamente, queste carte possono essere un ottimo modo per ottenere un guadagno maggiore, tuttavia esse hanno spesso tassi d'interesse più alti e penali. Nessuno fa niente per niente!
Conosci i tuoi diritti e le tue responsabilità
Assicurati sempre di leggere le clausole scritte in piccolo e di sapere chiaramente quali sono i tuoi diritti quando usi la carta di credito, ad esempio nel caso in cui i beni acquistati siano successivamente persi, rubati o se risultino guasti. Fai attenzione a cose come la garanzia di protezione dei pagamenti e le commissioni per le carte sostitutive. Se perdi la tua carta di credito o ricevi un messaggio che mostra una transazione che non riconosci, è di vitale importanza chiamare immediatamente la banca per bloccare quella carta. Sei protetto contro le frodi, ma sta a te provare che esse siano reali, e questo può essere un processo lungo e arduo. Nel frattempo, potresti ritrovarti con la carta di credito bloccata e non potrai usarla.
Attenzione alle spese all'estero
Le carte di credito sono un modo fantastico per spendere soldi all'estero: puoi ridurre al minimo la quantità di contanti che porti con te ed evitare gli scomodi assegni di viaggio. Assicurati però di controllare il tasso di cambio prima di viaggiare e assicurati di poter saldare completamente il conto della carta di credito al tuo ritorno prima che gli interessi comincino a maturare.
Puoi ricevere omaggi
Dai un'occhiata alle offerte delle carte di credito che offrono assicurazioni di viaggio, voli scontati o buoni per lo shopping. Offerte come questa sono spesso legate a trasferimenti di bilancio, quindi ancora una volta, tieni d'occhio i siti di confronto finanziario per trovare le migliori offerte.
Le garanzie estese
Alcune carte di credito offrono garanzie estese gratuite su articoli elettronici come TV e computer portatili, a condizione che tu abbia usato la carta per acquistare l'articolo. Queste sono l'ideale per acquisti costosi che includono prodotti elettronici ed elettrodomestici e offrono un'alternativa gratuita alle truffe delle "garanzie estese" dei rivenditori.
Contratta con la tua banca
Sarai sorpreso di scoprire quanto spesso le società che emettono carte di credito riducono i tassi di interesse applicati ai loro migliori clienti. Quindi, se sei qualcuno che usa regolarmente la carta e paga sempre in tempo, vale la pena chiamarli per discutere di un accordo migliore. Se dici che stai pensando di passare a una nuova società, probabilmente cercheranno di convincerti a rimanere con loro a condizioni migliori.
Mai e poi mai prelevare contanti dalla tua carta di credito
Se pensi che il tasso di interesse addebitato sulla tua carta di credito sia alto - controlla quanto in più ti fanno pagare per prelevare denaro da essa come anticipo di cassa. Non sarà così male come un prestito di un giorno di paga, ma neanche così diverso! Da evitare a tutti i costi.
N.B.: Il servizio di Risparmy non è destinato ad essere, né dovrebbe essere interpretato come un parere finanziario. Aiutiamo i nostri lettori a prendere decisioni informate e possiamo introdurti a servizi di confronto e fornire informazioni e guide imparziali. Dove opportuno, possiamo introdurre partner autorizzati dalla FCA che possono fornire servizi relativi a prodotti finanziari.