Guida al risparmio per il tuo soggiorno sciistico
Le vacanze invernali sono così fortemente associate al lusso che si potrebbe presumere solo il Principe Williamses o Chiara Ferragni in questo mondo potrebbero permettersele.
Per fortuna, molte cose sono cambiate dai tempi in cui bisognava quasi chiedere un mutuo per fare una vacanza sugli sci, e ci sono vari modi per ridurre i costi del prossimo viaggio sulle piste per te e la tua famiglia.
Eccone qui alcuni:
Stai attento alle date che scegli
Non è un segreto che la quantità di denaro da sborsare per una vacanza varia a seconda del periodo dell'anno. Tuttavia, queste variazioni possono essere un po' meno prevedibili di quanto si possa supporre.
Molte persone sanno che generalmente pagheranno a peso d'oro la loro vacanza sulla neve se optano per i tradizionali periodi di pausa scolastica come Natale, Capodanno e Pasqua.
Vale la pena ricordarsi che in questi periodi sarai in competizione con gli sciatori di altri paesi per le offerte, ma anche che le loro vacanze scolastiche non sempre coincidono perfettamente con le nostre. La seconda settimana di gennaio, per esempio, vede spesso un'affluenza di turisti russi nelle principali località.
Tuttavia, il periodo che va dalla metà di gennaio alla metà di febbraio tende ad essere conveniente per andare a sciare, e si dovrebbe dare un'occhiata anche alle offerte nel periodo immediatamente prima di Natale.
Prenota in anticipo... O in ritardo
A proposito di tempistica, una delle grandi domande che chi cerca una vacanza sulla neve a buon mercato tende a porsi è: è meglio prenotare con largo anticipo rispetto alla data di partenza, o all'ultimo minuto?
La risposta è semplice: entrambe le strategie hanno i loro meriti, a seconda delle vostre preferenze ed esigenze.
Non c'è dubbio sul fatto che i fornitori di pacchetti sciistici siano ansiosi di assicurarsi le prenotazioni in anticipo per stare tranquilli. Si consiglia dunque cominciare a tenere d'occhio le offerte già un anno prima per trovare prezzi incredibilmente bassi o occasioni che offrono posti gratis per i bambini.
Per quanto riguarda l'acquisto di una vacanza sulla neve all'ultimo minuto, devi sapere che questa tattica presuppone l’idea che andrai a riempire i posti vuoti rimasti, che potrebbero non corrispondere perfettamente a quello che volevi. Dipende davvero da quanto sei flessibile e rilassato sui dettagli della tua vacanza. Tieni però a mente che, purtroppo, non avrai in questo modo alcuna garanzia di ottenere uno sconto significativo sulla tua settimana bianca.
Considera attentamente la scelta sul resort
È scontato che visitare una delle località "classiche" e più prestigiose come Tignes, Verbier o Val D'isere è un privilegio che costa caro.
Ma si può passare una vacanza sulla neve fantastica, o addirittura migliore, se ci si avventura fuori dai sentieri battuti. In generale, più a est in Europa si guarda più calano i prezzi: per esempio, luoghi come la Bulgaria, la Slovenia e la Romania sono tutte opzioni brillanti per afferrare offerte super convenienti. Scegliendo Bansko, in Bulgaria, potresti pagare decisamente meno rispetto a quanto faresti a Val Thorens, in Francia, o di Verbier, in Svizzera, includendo le spese extra come il noleggio di sci e scarponi, lo skipass per il viaggio, le lezioni di sci, le bevande e quant'altro.
Un'altra cosa che dovresti considerare è se il tuo resort preferito è destinato ad ospitare qualche grande evento di sci o snowboard, perché questo influenzerebbe significativamente i prezzi, e potrebbe anche disturbare il tuo soggiorno.
Non scegliere per forza la sistemazione più ovvia
Per quanto riguarda il pernottamento, le scelte più ovvie sono l'affitto di uno chalet, la prenotazione di un hotel o il soggiorno in un appartamento con catering o self-catering.
Uno chalet con self-catering è un'opzione popolare per coloro che stanno cercando davvero di ridurre i costi, anche se questa strategia funzionerà solo se avrai la pazienza di cucinare e fare la spesa nei negozi ai piedi della montagna, invece che recarti in quelli più costosi o mangiare nei ristoranti del resort stesso.
Potresti non aspettartelo, ma uno chalet con servizio di catering può effettivamente avere molto senso se stai cercando di risparmiare denaro, perché a volte gli operatori turistici offrono dei vantaggi interessanti su queste opzioni, come skipass gratuiti o persino la possibilità di ospitare persone in più, se hai fortuna.
Invece, il sito Holiday Lettings (che fa parte dell'impero di TripAdvisor) può essere un ottimo strumento per trovare chalet di montagna a buon prezzo, ma se c'è uno chalet in particolare che ti piace, potresti pagare meno prenotando direttamente con il proprietario. Basta cercare online i dettagli sui contatti o il sito web dello chalet.
Trova un modo più economico per raggiungere il resort
Non devi necessariamente accontentarti della compagnia aerea economica standard offerta dal tuo pacchetto sulla settimana bianca. Sì, i voli per molte destinazioni europee possono sembrare incredibilmente convenienti a prima vista, ma quando si aggiungono le tasse, i bagagli e le borse da sci, quello che si finisce per pagare è molto meno attraente.
Se ti stai dirigendo verso le Alpi francesi, allora potresti scoprire che il treno è un ottimo modo per raggiungere la tua destinazione finale. Oppure potresti decidere di muoverti in macchina, che potrebbe essere una buona opzione se dividi il carburante con i tuoi compagni di avventura sugli scii!
Risparmia denaro sull'attrezzatura da sci
I costi delle attrezzature da sci possono generare un conto piuttosto salato, considerando tutti quei piccoli extra necessari come gli occhiali e le calze termiche, oltre alle ben note grandi spese quali giacche e salopette.
Quindi, dovrai farti furbo/a sul modo in cui spendi i tuoi soldi, confrontando i prezzi online con quelli dei negozi, e magari andare alla ricerca di coupons o vouchers.
Come puoi vedere, ci sono diversi modi per alleggerire gli oneri finanziari di una vacanza sugli sci, e mettendo insieme tutte queste accortezze resterai sorpreso/a da quanto potrai risparmiare!
Da TheMoneyDaily è tutto: ti auguriamo una felice settimana bianca.