È praticamente impossibile che passi un giorno senza che un proprietario di un animale domestico da qualche parte si domandi "L'assicurazione per animali domestici è un buon investimento?". Coloro che possiedono animali domestici vogliono sempre assicurarsi di avere il massimo supporto finanziario quando il loro gatto o cane si ammala o si ferisce, o nel caso in cui il loro cucciolo dovesse far male a qualcuno. Ma ci si può sempre fidare delle polizze assicurative per animali domestici? E come si fa a distinguere tra una polizza buona e una cattiva? Queste sono le domande che tengono i proprietari di animali domestici svegli la notte, oltre all'incessante miagolio o abbaio dei loro amici!
La nostra intenzione con questo piccolo e pratico articolo è di darti informazioni su cosa sia l'assicurazione per animali domestici, e come puoi ottenere la migliore offerta possibile. È normale essere un po' disorientati dalla miriade di polizze disponibili, ma con il nostro aiuto, saprai qual è la migliore per il tuo felino dispettoso o per il tuo piccolo cane coraggioso!
Iniziamo con un'ammissione onesta: l'assicurazione per animali domestici sta diventando più costosa. La ragione di ciò è che stiamo diventando così tremendamente affettuosi con i nostri cuccioli. Gli assicuratori hanno capito che siamo disposti a spendere sempre più soldi in cambio del benessere dei nostri animali, e ne hanno approfittato. Ora, questo non vuol dire che non si può ottenere un buon affare. La differenza è che bisogna dedicare un po' di tempo, energia e concentrazione in più. Devi essere in grado di capire se l'assicuratore ti sta dando tutto ciò di cui hai bisogno o se sta aggiungendo dei bonus che non vuoi veramente.
Tipi di assicurazione
Cominciamo con l’elencare i diversi tipi di assicurazione disponibili:
RC per cane
La polizza RC per cane è una copertura assicurativa che tutela i terzi da eventuali danni provocati dai nostri amici pelosi. Tale copertura interviene in caso di danni a persone o cose. Come ogni altra assicurazione, anche quella per cani è caratterizzata da un massimale prestabilito per ogni tipo di copertura.
Assicurazione sanitaria
L’assicurazione sanitaria per animali domestici è di carattere preventivo ed ha, come campo di applicazione, quello veterinario. La polizza interviene in diversi ambiti: infortuni, malattie, interventi chirurgici, ricoveri in cliniche veterinarie, trattamenti post-ricovero di riabilitazione.
Oltre a queste due tipologie distinte di assicurazione, vi è anche l’offerta che prevede una formula completa, comprendente le due tipologie e di copertura generalmente più ampia (e, per questo, più costosa) rispetto alla somma delle due polizze. Può infatti comprendere servizi aggiuntivi come l’assistenza 24/24h ed una tutela legale.
Alcuni consigli
1. Cominciare subito
Una delle prime cose che dovresti fare quando accogli una nuova creatura nella tua famiglia è pensare all'assicurazione per animali domestici. E non solo perché è meglio prevenire che curare: generalmente, più giovane è il vostro animale domestico, più economico sarà ottenere l'assicurazione. Chiedi questa informazione al tuo assicuratore.
Ricordati però che le polizze fissano una determinata fascia di età dell’animale in cui è possibile stipulare l’assicurazione. Normalmente, la limitazione per l’età minima è di 6 mesi, mentre l’età massima è di 10 anni.
2. Confrontare le offerte
Non limitarti a scegliere la compagnia di assicurazione per animali domestici che ha la grafica più audace o il nome più divertente! Magari usano queste strategie per distrarti da premi pessimi. Ma come si fa a distinguere un cattivo affare da un buon affare? La chiave è il confronto!
Potresti scoprire che una compagnia assicurativa più piccola ti offre un affare molto migliore di quella compagnia così pubblicizzata. E tutto ciò che serve è una semplice ponderazione dei pro e dei contro di ognuna.
È un mercato competitivo, il che significa che una compagnia di assicurazioni difficilmente ti farà sapere se potresti ottenere un'offerta migliore altrove. Tuttavia, se sei abbastanza sveglio da sapere che chi va piano va sano e va lontano, otterrai un accordo migliore, che si prenderà cura del tuo animale domestico senza danneggiare troppo le tue tasche.
3. Concentrarsi su ciò di cui il cucciolo ha bisogno
Uno dei modi migliori per risparmiare sull'assicurazione per animali domestici è semplicemente prestare attenzione alle esigenze tuo amico a quattro zampe. Una delle ragioni numero uno per cui la gente fa un pessimo affare con l'assicurazione degli animali domestici è il fatto di pagare premi di cui non si ha realmente bisogno.
Pensaci, se il tuo cane ha orecchie forti e non prende mai un'infezione, pagheresti 10 euro in più al mese per una polizza che è molto concentrata sul benessere delle orecchie del tuo cane?
Le cose comuni che i titolari di assicurazioni per animali domestici richiedono di coprire sono problemi minori come diarrea, vomito e infezioni minori. Devi assicurarti che la tua polizza abbia una solida base per questi reclami minori, altrimenti i piccoli problemi si accumuleranno e ti costeranno un sacco di soldi.
Scopri il tuo animale domestico. Scopri quali sono i problemi che ha, se digerisce facilmente il cibo e se ha problemi a muoversi. Questo tipo di informazioni è un imperativo quando si cerca un'assicurazione del genere.
Per concludere: l'assicurazione per animali domestici è una cosa complessa. Ma se ti prenderai del tempo e ti concentrai davvero, sarai in grado di ottenere un ottimo affare per il tuo amato amico a quattro zampe.